bonus acqua potabile

Bonus acqua potabile: domande e risposte

Oggi parleremo del cosiddetto Bonus Acqua Potabile, il credito d’imposta previsto dalla Legge di Bilancio 2021 dedicato a tutti coloro che acquistano sistemi atti a migliorare la qualità dell’acqua da bere. Per farlo, risponderemo a 5 domande.

1) Che cos’è il Bonus Acqua Potabile?

Per razionalizzare l’uso di acqua e ridurre il consumo di bottiglie di plastica, con tutto ciò che ne consegue a livello di danno ambientale, la Legge di Bilancio 2021 ha previsto un credito di imposta, cioè uno sconto sulle tasse per tutti coloro (privati o aziende) che acquistano sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e/o addizione di anidride carbonica dell’acqua potabile.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA

2) A chi spetta il Bonus Acqua Potabile?

Possono godere del beneficio le persone fisiche, i soggetti che esercitano attività di impresa, arti e professioni, gli enti non commerciali (compresi quelli del terzo settore) e gli enti religiosi civilmente riconosciuti.

3) A quanto ammonta il credito di imposta?

Usufruendo del Bonus Acqua Potabile, il contribuente può ottenere uno sconto sulle tasse pari al 50% della somma utilizzata per acquistare e installare sistemi di trattamento delle acque potabili, fino a un massimo di 1000€ di spesa per ciascun immobile per le persone fisiche e di 5000€ per ogni immobile ad attività commerciale o istituzionale. Il tetto per la spesa complessiva è di 5 milioni l’anno.

SCARICA IL PROVVEDIMENTO COMPLETO

bonus acqua potabile come funziona

4) Fino a quando si può usufruire del Bonus Acqua Potabile?

Il credito di imposta si applica a tutte le spese sostenute tra il 1° Gennaio 2021 il 31 Dicembre 2022. La somma spesa nel corso di ciascun anno va comunicate all’Agenzia delle Entrate tra il 1° e il 28 Febbraio dell’anno successivo.

SCARICA LE ISTRUZIONI PER RICHIEDERE IL BONUS

5) Come si può usufruire del Bonus Acqua Potabile?

L’importo delle spese sostenute (che non può essere pagato in contanti, ma solo con metodi tracciabili) deve essere documentato da fattura elettronica o documento commerciale riportante il codice fiscale del soggetto che richiede il bonus.

L’ammontare della spesa va comunicato all’Agenzia delle Entrate compilando l’apposito modulo, e presentato in via telematica sui canali dell’Agenzia.

SCARICA IL MODULO PER LA RICHIESTA

ITS Todini: azienda leader nel trattamento dell’acqua potabile

bonus acqua potabile purificatori its todini

La linea di purificatori d’acqua Seagull di ITS Todini è il frutto di oltre 40 anni di lavoro della nostra azienda nel settore idrosanitario. La loro azione di filtraggio elimina impurità, organismi patogeni e sostanze nocive, rendendo perfettamente sicura l’acqua del rubinetto.

Gli speciali filtri di cui sono equipaggiati, sono in grado di:

  • Trattenere parassiti, batteri patogeni e microparticelle presenti nell’acqua.
  • Assorbire composti chimici, soprattutto organici.
  • Eliminare tracce di erbicidi e pesticidi
  • Garantire un’azione battericida e non solo batteriostatica (non bloccano semplicemente la proliferazione dei batteri, ma li uccidono).

Fra i modelli più apprezzati di purificatori per uso domestico troviamo:

  • Il Seagull IV Deluxe, corredato da un rubinetto a 3 vie, in grado di erogare acqua calda e fredda / acqua depurata, con filtro Seagull installato sotto il lavello.
  • Il Seagull IV Deluxe Superior, dotato di un miscelatore monocomando a 5 vie di erogazione (acqua calda e fredda / acqua depurata, refrigerata e refrigerata gasata) corredato da bombola CO2 monouso, refrigeratore e filtro Seagull, installati sotto il lavello.

 

I rubinetti dei modelli sopra indicati vanno a sostituire quello già esistente, quindi non è necessario praticare alcun foro aggiuntivo, e dallo stesso rubinetto è possibile attingere normale acqua calda e fredda o acqua perfettamente depurata.

La linea dedicata al trattamento dell’acqua potabile comprende anche distributori di acqua depurata per uso professionale, anch’essi dotati di filtro Seagull, ideali da installare in uffici o luoghi pubblici come industrie, ospedali, aeroporti e stazioni. I modelli disponibili sono 2:

  • Freshbox: la fontanella a colonna con scocca in acciaio, che eroga acqua purificata e refrigerata, garantendo la massima igiene grazie al flusso continuo di acqua dalla rete idrica al punto di erogazione (senza ristagni).
  • Bottlebox: il distributore a colonna con scocca in lamiera plastificata, corredato di portabicchieri, che eroga acqua purificata a temperatura ambiente e refrigerata, tramite due rubinetti distinti.

bonus acqua potabile purificatori its todini distributori

Per ulteriori chiarimenti sui nostri prodotti e per eventuali dubbi e domande sul Bonus Acqua Potabile (in cui rientrano i nostri sistemi di purificazione), non esitate a contattarci: saremo lieti di venire incontro a tutte le vostre esigenze.