IPS anticalcare: scopri KALYXX, il più potente di sempre!

ITS Todini, azienda leader nel settore degli impianti idrosanitari, distribuisce in esclusiva IPS, considerato ad oggi il miglior dispositivo anticalcare sul mercato, disponibile nelle versioni PREMIUM, in grado di ridurre e prevenire l’accumulo di calcare del 55%, ed ora anche nella nuova versione KALYXX, capace di ridurre l’accumulo di calcare del  75%.

Perché l’acqua calcarea causa problemi?

Nell’acqua che arriva nelle nostre case sono disciolti molti minerali, fra cui il calcio, che ad elevate temperature tende a formare il carbonato di calcio (CaCo3), il quale ha una spiccata tendenza a depositarsi sulle superfici con cui viene a contatto, formando quella patina dura e bianca che chiamiamo calcare.

Purtroppo i depositi calcarei, oltre a rivestire le superfici interne degli impianti idrici, tendono a depositarsi su tutte le superfici di scambio termico, come le resistenze di piccoli e grandi elettrodomestici, causando una serie di problemi. Il calcare infatti:

  • Ostruisce le tubature ed esercita un’azione corrosiva su di esse.
  • Rovina le guarnizioni, causando perdite e gocciolamenti negli impianti.
  • Ha un forte potere isolante, e rivestendo le resistenze degli elettrodomestici può causare carichi elettrici anomali, oltre ad un sensibile aumento dei consumi in bolletta.

Detto questo, è importante ricordare che il calcare, oltre a formare quell’antiestetica patina sulle superfici dei sanitari, rende inefficaci i detersivi, costringendoci ad utilizzarne di più (con tutto ciò che ne consegue a livello di inquinamento ambientale), ed ha effetti negativi anche su pelle e capelli, che con il passar del tempo diventano spenti ed opachi.

Di filtri anticalcare in commercio ne esistono molti, ma spesso hanno bisogno di manutenzione costante, necessitano dell’utilizzo di additivi chimici, ed hanno costi operativi non indifferenti.

ips kalyxx anticalcare funzionamento

IPS KALYXX: il dispositivo anticalcare per il trattamento galvanico dell’acqua.

Sono molteplici i vantaggi dati dall’impiego del dispositivo IPS KALYXX commercializzato da ITS Todini:

  • Non ha costi operativi
  • Non necessita di alimentazione esterna, né dell’aggiunta di sostanze chimiche
  • Non è un addolcitore, quindi è più economico
  • Non necessita di nessun tipo di manutenzione

Il principio di funzionamento del KALYXX è molto semplice e al contempo innovativo: specifici elettrodi al suo interno generano un campo di forza in grado di modificare il reticolo cristallino dei sali disciolti nell’acqua, senza cambiarne la composizione chimica. Il carbonato di calcio (CaCo3) viene trasformato in aragonite (CaCO3), che ha la stessa formula chimica ma una diversa struttura, che non tende a depositarsi sugli impianti.

Il KALYXX è in grado di ridurre e prevenire l’accumulo di calcare del 75% e, grazie ai suoi elettrodi in argento, esercita un’efficace azione antibatterica. Va installato preferibilmente all’ingresso della rete idrica, ma può anche essere posizionato a monte di ogni elettrodomestico, senza limitazioni di portata di flusso.

Per ulteriori informazioni su questo dispositivo dal vasto campo di applicazione (sanitari, elettrodomestici, tubature per sistemi di acqua potabile, sistemi di riscaldamento e distribuzione dell’acqua) non esitate a contattarci: saremo lieti di inviarvi i certificati che attestano i risultati ottenuti da IPS in tutto il mondo.