rubinetto a 3 vie

ITS Todini: scopri i vantaggi di un rubinetto a 3 vie!

Cosa si intende con il termine rubinetto a 3 vie? A cosa serve? Come funziona? Perchè installarne uno in cucina conviene? In questo articolo tutto quello che c’è da sapere.

I vantaggi di bere acqua del rubinetto purificata.

Gli italiani, in Europa, sono i maggiori consumatori di acqua in bottiglia, con tutto ciò che ne consegue a livello di spese, ingombro e inquinamento ambientale.

L’acqua che esce dai rubinetti delle nostre case viene, a torto, ampiamente “snobbata”, mentre potrebbe rappresentare la soluzione migliore, per tutta una serie di motivi:

  • La bolletta idrica è in assoluto la meno “salata”, mentre le spese che ogni famiglia si trova a fronteggiare ogni mese per l’acquisto di confezioni d’acqua non è da sottovalutare.
  • L’acqua in bottiglia è pesante e ingombrante, con tutto ciò che ne consegue a livello di scomodità di trasporto e di stoccaggio nelle nostre case.
  • Le bottiglie in plastica sono altamente inquinanti, per una lunga  serie di motivi di cui abbiamo ampiamente parlato in questo articolo.

Le acque dei nostri acquedotti generalmente sono di buona qualità: le autorità di controllo le sottopongono a specifici trattamenti atti a renderle potabili e a test periodici che ne monitorano tutta una serie di parametri stabiliti per legge.

rubinetti a 3 vie purificatori

Purtroppo però, l’acqua, durante il suo percorso verso le nostre case può essere soggetta a varie forme di contaminazione:

  • Microbiologica: nell’acqua possono essere presenti batteri, virus e protozoi provenienti dagli scarichi delle reti fognarie immessi nel sottosuolo.
  • Chimica: le falde acquifere possono essere contaminate da sostanze derivate da processi agricoli e industriali, fra cui gli idrocarburi che, combinati con il cloro (utilizzato per disinfettare l’acqua), formano composti organici (come il tricloroetilene e il trialometano) dannosi per la salute.
  • Organolettica: le sostanze in soluzione o sospensione ne possono modificare colore, odore e limpidezza, alterando anche il gusto.

Per ovviare a tutti questi inconvenienti, basterebbe sottoporre l’acqua a un ulteriore processo di purificazione, direttamente a casa nostra.

Purificatore d’acqua ITS Todini: scegli quelli con rubinetti a 3 vie!

Grazie all’esperienza maturata in più da 40 anni di lavoro nel settore idrosanitario, ITS Todini ha sviluppato una linea completa di purificatori d’acqua (Gamma Seagull) per uso domestico, in grado di eliminare impurità, organismi patogeni e sostanze nocive presenti nell’acqua del rubinetto, rendendola sicura per la salute, e perfetta da bere e per cucinare.

Gli esclusivi filtri Seagull di cui sono equipaggiati:

  • Trattengono parassiti, batteri patogeni, polveri radioattive e microparticelle presenti nell’acqua.
  • Assorbono composti chimici, soprattutto organici, e sono efficaci contro cloro, erbicidi e pesticidi.
  • Garantiscono un’azione battericida e non solamente batteriostatica (non si limitano a bloccare la proliferazione dei batteri, ma li uccidono).

Uno dei prodotti più apprezzati è il MOD. 10.03/L Seagull IV Deluxe, corredato da un rubinetto a 3 vie, in grado di erogare acqua calda e fredda / acqua depurata.

I vantaggi dell’installazione di questo modello sono molti:

  • Il rubinetto va a sostituire quello già esistente, quindi non è necessario praticare fori aggiuntivi.
  • Il fitro Seagull può essere comodamente posizionato sotto il lavello, con conseguente risparmio di spazio.
  • Dallo stesso rubinetto è possibile attingere normale acqua calda e fredda o acqua perfettamente depurata, da utilizzare per bere e per cucinare.

rubinetti a 3 vie its todini

Il Deluxe è disponibile anche nella versione top di gamma “Superior”, dotata di un miscelatore monocomando a 5 vie di erogazione (acqua calda e fredda / acqua depurata, refrigerata e refrigerata gasata), corredato da bombola CO2 monouso, refrigeratore e filtro Seagull, che vengono installati sotto il lavello. Ideale per gli amanti delle comodità, offre la possibilità di attingere dal proprio rubinetto acqua non solo depurata, ma anche frizzante e già refrigerata.

Per eventuali dubbi, chiarimenti, o per richiedere la documentazione tecnica relativa ai prodotti ITS Todini, non esitate a contattarci: saremo lieti di venire incontro a tutte le vostre esigenze.